Novilara, Pesaro - Italia
+39 3358405734
associazionelastele@gmail.com

Concorso Letterario C.I.B.O.

PREMIO NAZIONALE DI POESIA E NARRATIVA
“SCRITTURA IN C.I.B.O. – Cucina Identitaria dei Borghi Oggi”

VAI AI VINCITORI DEL CONCORSO

Per questo 2021, come associazione culturale La Stele, abbiamo pensato a un concorso che facesse parlare il cibo e le tradizioni. Da oltre 10 anni ci impegniamo a valorizzare al meglio il nostro amato borgo di Novilara, attraverso eventi e manifestazioni che esaltino la vocazione gastronomica, legata ai prodotti tipici locali, ma anche la bellezza artistica del castello e del suo panorama a 360 gradi, con vista sul mare Adriatico e verso l’interno pesarese.

Con questo concorso, abbiamo pensato che la narrativa e la poesia rappresentino il modo perfetto per continuare a raccontare l’identità del luogo. Ogni scrittore potrà partecipare con il proprio elaborato al “PREMIO NAZIONALE DI POESIA E NARRATIVA” intitolato “SCRITTURA IN C.I.B.O. – Cucina Identitaria dei Borghi Oggi”, organizzato in collaborazione con l’associazione CIRQO, CAMPIONATO ITALIANO DELLA PASTA e il patrocinio del COMUNE DI PESARO.

Un premio letterario tematico sulla poesia e narrativa in gastronomia, nella storia culinaria di un borgo o di un territorio, dove ogni scrittore potrà esprimersi in modo completamente libero parlando di esperienze personali oppure opere allegre e fantasiose tutto ciò che il C.I.B.O. Ispira nel bene e nel male. Quale rapporto hai con il CIBO? Per caso hai qualche ricordo particolare o hai inventato una nuova ricetta? Esprimiti con questo concorso, partecipa alla sezione narrativa e/o poesia!

Si pensa sempre che il CIBO e la SCRITTURA siano cose completamente diverse, ma in realtà c’è un Mondo dedicato che mette insieme narrativa, poesia e la gastronomia, in un’unica grande pentola… ehm opera!

 

VINCITORI DEL CONCORSO:

Sezione Narrativa
PRIMO PREMIO: SIMONA ELIA con il racconto “Cotta a puntino” (leggi il racconto)
SECONDO PREMIO: SABINA DAL ZOVO con il racconto “Il tempo di un panino” (leggi il racconto)

Menzione della Giuria: PLACA MANOLA con il racconto “L’erotismo a tavola”

 

Sezione Poesia
PRIMO PREMIO: SIMONA ELIA con la poesia “Matonti” (leggi la poesia)
SECONDO PREMIO: PIETRO EDOARDO MALLEGNI con la poesia “Partii cuoco” (leggi la poesia)

Menzione della Giuria: TRUSGNACH ANDREINA con la poesia “Briciole”

 

Vi aspettiamo alle PREMIAZIONI il 17 Luglio presso il borgo di Novilara (PU)

CONCORSO CIBO NOVILARA 2021