Novilara, Pesaro - Italia
+39 3358405734
associazionelastele@gmail.com

La Tradizione

Novilara torna ad essere il castello del gusto e della tradizione, recuperando e rinnovando una festa popolare, diventata ora una nuova manifestazione di tre giorni, con tanti artisti, spettacoli e degustazioni. NOVILARA ARTE GUSTO – Cultura in tavola, vuole rendere più contemporanea la convivialità del mangiare insieme e dell’arte delle tagliatelle fatte in casa, attraverso il lavoro abile e sapiente delle “sfogline” del borgo.
 

novilara tagliatelle
 
Ogni anno migliaia di visitatori per più di 600 kg di tagliatelle fatte a mano, un evento unico, diviso in tre serate da trascorrere in una cornice stupenda a vista sul mare nel verde delle colline pesaresi. Un’accurata scelta di prodotti e di espositori, si affiancano alle esibizioni di ospiti prestigiosi di fama nazionale, tra musicisti, artisti e personaggi televisivi.

L’intento è quello di creare sempre più interesse riguardo la cultura della gastronomia autentica e della salvaguardia del saper fare a mano, cercando di mantenere sinergia tra tradizione e modernità per meglio garantire un futuro al nostro patrimonio culinario.
 
Divenuto uno degli appuntamenti più gettonati dell’estate pesarese e non solo, NOVILARA ARTE GUSTO diventa LA TRADIZIONE del SAPER FARE CON LE MANI, con il piatto di punta delle TAGLIATELLE AI FAGIOLI DI NOVILARA insieme ai prodotti tipici locali, e la presenza di oltre 30 cantine artigianali in degustazione provenienti da tutt’Italia. Un momento di attenzione e di confronti tra produttori, vignaioli ed esperti del settori, per poter assaporare il GUSTO dei nostri luoghi e favorire la consapevolezza dell’importanza loro impegno.

Un programma ricco e variegato, con laboratori per i più piccoli, spettacoli e concerti per tutti, e una serata speciale dedicata alla premiazione del Concorso Letterario di Poesia e Narrativa “Scrittura in C.I.B.O.” – quarta edizione 2024.

 

novilara alto

Foto di Cristian Ghisla.

 
Dal 2022, Novilara Arte Gusto è diventato anche un documentario cortometraggio, grazie alla collaborazione con la Provincia di Pesaro – Urbino che ha messo a disposizione il proprio operatore video e fotografo dell’ufficio stampa: Filippo Biagianti (premiato documentarista, oltre che giornalista).
Un traguardo importante per una piccola associazione, che è riuscita a mantenere vivo l’impegno di una comunità anche attraverso le varie forme artistiche del racconto, per tenere alta l’attenzione sulla situazione dei borghi oggi.