Un ricchissimo programma per trascorrere tre serate insieme! Per la XIII edizione di Novilara Arte Gusto saranno presenti artisti di altissimo livello per 3 serate all’insegna del divertimento, spettacoli con ospiti televisivi, musicisti e artisti per una proposta culturale poliedrica, adatta ad ogni età.
Per non perderti nulla dell’evento, clicca e orientati sulla MAPPA
[Spettacolo teatro comico, “Zelig” “Lol 4”]
Venerdì 11 Luglio – ore 22.30 – Palco principale

Lunanzio – Loris Fabiani
Con lo spettacolo “QUID RIDET?”, va in scena LUNANZIO, un personaggio “barocco”: labbra nere, capelli scompigliati e camicia bianca fuori misura, caratterizzato da una comicità fatta di doppi sensi,
linguaggio aulico e ironia che attinge alla Commedia dell’Arte e non solo, ispirandosi ad autori come
Goldoni, Alfieri e Dante. Un personaggio surreale e sui generis che vive su e giù dal palco, dentro e fuori dalla scena e, soprattutto, dalla mente di Loris Fabiani.
[Spettacolo cabaret comico, “Zelig”]
Sabato 12 Luglio – ore 22.30 – Palco principale

Paolo Migone
Con lui il palcoscenico diverrà una fucina di invenzioni senza sosta. Non ha confini nella sua fantasia, sorprende con continue deviazioni della narrazione, illumina con trovate verbali, folgora con lampi di improvvisazione, risaie, maremme, dirupi, prati fioriti e quando arriva al mare, il mare non sa più che pesci pigliare. Nel suo spettacolo c’è verismo, surrealismo, malinconismo, risatismo, è un labirinto intricato come la sua mente, nella quale ci si può infilare senza paura, perché in fondo si trova sempre l’uscita…o l’entrata di un nuovo labirinto.
[Concerto rock comico, “Colorado”]
Domenica 13 Luglio – ore 22.30 – Palco principale

Gem Boy
Celebri a livello nazionale per la propria discografia e le numerose parodie, e per essere la band di Cristina d’Avena nei propri tour e per aver partecipato a ben 11 edizioni del noto show televisivo “Colorado” su Italia 1, più varie altre trasmissioni. Un concerto divertente, sorprendente…forse un pizzico “strafottente” ma sempre di grande successo!
[Long players from the East Coast – Vinyl Set]
Ven. 5 e Sab. 6 Luglio – dalle ore 19.15 – Area Scuole

Sorboloungee
[Concerto acustico live]
Venerdì 11 Luglio – ore 19.30 – Belvedere

Stefanelli Minciotti Duo
Accompagnamento musicale jazz, duo pianoforte e basso, al tramonto, vista mare.
[Concerto musica country, folk & blues]
Venerdì 11 Luglio – ore 20.30 – Palco principale

Single Barrel
La loro missione è portare in giro la musica roots americana. Il repertorio rappresenta una sintesi della musica americana: blues, country, rock’n’roll, bluegrass, swing, shuffle, fiddle tunes, soul, ballads ecc.. anima nera e anima bianca che convivono in un perfetto equilibrio. Partendo da questa ispirazione ogni live è come un viaggio, costruito sull’improvvisazione e l’interplay, come un vecchio treno merci che attraversa tutta l’America raccogliendo suoni, profumi, storie e colori.
[Spettacolo live painting musicale]
Venerdì 11 Luglio – ore 23.30 – Spazio teatrino

Upàta – Elisa Turrin
Upàta è lo pseudonimo con il quale Elisa Turrin firma i suoi lavori di illustrazione, fumetto, animazione, design, puppet making. Laureata all’ISIA di Urbino e all’Accademia di Belle Arti di Bologna, ha curato diversi progetti di autoproduzione e pubblicato con Diabolo Edizioni e Mondadori. Dal 2015 collabora con la rivista satirica Mataran e l’associazione Creazioni Indigeste con la quale ha realizzato prodotti editoriali e laboratori per bambini. Il suo primo corto animato, “Zaguate” (2022), ha vinto il premio Animayoung al Piccolo Festival Animazione.
A Novilara sarà protagonista anche di una mostra.
[Spettacolo live painting musicale]
Venerdì 11 Luglio – ore 23.30 – Spazio teatrino

Ness One e Chief Rock
Ness One (sassofonista e rapper) e Chief Rock (dj, beatmaker/producer) sono un duo che combina sonorità Hip Hop con Jazz, Funk e Soul, nato a Pesaro intorno al 2014. Entrambi pubblicato diversi progetti e avuto collaborazioni internazionali, tra cui si evidenziano il vinile di Chief Rock “Raw Grain”, uscito nel 2020 insieme al beatmaker olandese Sneadr, e l’album strumentale “JazzBastardz” di Ness One con il beatmaker ucraino Raiges Cano, stampato nel 2023 in cassetta, venduto in copie fisiche dall’etichetta TapeHeadCity di New York, e distribuito digitalmente dall’etichetta Krekpek Records di Berlino.
Durante i loro concerti, Ness One & Chief Rock combinano gli elementi d’improvvisazione al sax tenore e di dj set con scratch, alternando tracce energiche a brani più chill, con il loro stile unico.
[Concerto acustico live]
Sabato 12 Luglio – ore 19.30 – Belvedere

Donato Antonio Telesca
Autore, scrittore e musicista, eseguirà brani in solo, chitarra e voce, dal suo ampio repertorio musicale di cantautorato. Al tramonto, vista mare.
[Concerto musica live]
Sabato 12 Luglio – ore 20.30 – Palco principale

Lisandro + lo Stretto superfluo
Una formazione musicale che unisce l’arte della canzone e del teatro alla raffinata espressività del jazz, creando uno spettacolo originale e coinvolgente in grado di catturare l’attenzione e divertire il pubblico. Brani inediti con testi arguti, divertenti e fuori dagli schemi, hanno un approccio ironico e a volte surreale.
[Spettacolo equilibrismo e giocoleria]
Sabato 12 Luglio – ore 20.45 – Spazio teatrino

Pallotto
Spettacolo energico, interattivo e con un ritmo incalzante! Lo spettacolo ruota attorno alla scala d’equilibrio, si alternano numeri di equilibrismo, numeri di giocoleria e una continua relazione col pubblico…il tutto accompagnato dall’improvvisazione, linfa vitale dell’arte di strada. ALLok!
[Spettacolo duo percussioni live]
Sabato 12 Luglio – ore 23.30 – Spazio teatrino

Nova Project
Duo nato dall’unione dei batteristi Luca e Francesco, capaci di portare un mix di sonorità e ritmi creando un dialogo percussivo d’improvvisazione con tanto coinvolgimento!
[Concerto acustico live]
Domenica 13 Luglio – ore 19.30 – Belvedere

Vajjazz e Porpirio
Duo jazz dalla Georgia, artisti dal background musicale variegato, che si esprime attraverso diversi generi, utilizzando le abilità nel pianoforte, nel canto e in una serie di strumenti a improvvisazione. Accompagnamento musicale al tramonto, vista mare.
[Spettacolo magia illusionismo]
Domenica 13 Luglio – ore 21.00 – Spazio teatrino

Tino Fimiani
Una valigia, un microfono, un mago. No. Un mago, un microfono, una valigia. Un microfono, un mago, una valigia. Soprattutto una valigia. Probabilmente un mago. Gag dissennate e sigarette fuori controllo invadono il palcoscenico, carte truccate gli mischiano i trucchi e confondono le parole, mentre pistole nervose danno la caccia a innocenti fazzoletti in una lotta senza quartiere che lo vedranno sempre soccombere davanti all’invadenza anarchica degli oggetti. Onemanshow!
[Spettacolo hula hoop, led e fuoco]
Sabato 11 e Domenica 12 Luglio – dalle ore 20.30 – Per le vie del borgo di Novilara

Meri Inthehoop
Torna tra le strade del borgo con i suoi cerchi, nastri, attrezzi led e colori. Un mix di giocoleria, danza e flow art per rallegrare grandi e piccini.
Direzione artistica: Iacopo Fiorani.